Informazioni su Stansted

Londra è una città incredibile, in tutti i sensi. Cattura per quella sua autentica multi-varietà, che sembra riunire nello spazio e nel tempo tutto ciò che esiste, e che è esistito, nel mondo. Dalla storia ha saputo conservare le alte vesti del suo impero, ancora oggi rappresentato dalla monarchia britannica, da oltre confine ha saputo raccogliere e riunire (più di ogni altra città al mondo), le tradizioni culturali di una miriade di popolazioni: indiane, arabe, africane e caraibiche, italiane, francesi, polacche, irlandesi e giapponesi....tante.

Londra è una città dalle forti tendenze, artistiche, commerciali, sociali e urbanistiche. Tra le sue strade, piazze e palazzi, sembra tutto accadere e andare avanti, niente viene lasciato al caso e tutto viene sfruttato per dare vita a nuove forti possibilità. Soprattutto adesso, in vista delle Olimpiadi 2012. Per chi la visita anche solo per una breve vacanza o per chi decide di viverla per qualche mese o anno, avrà modo di capire come Londra sia una città facile, organizzata per chi come molti si ritrovano a vivere la città di passaggio.

Spesso è bersaglio anche di facili stereotipi, ma coloro che lanciano la provocazione forse non sanno che questa è una città in continuo cambiamento. Cambiano i quartieri perché migliorano in qualità sociale e urbanistica, cambiano le aspettative, di lavoro ma anche gastronomiche; ed ecco che la città diventa anche capitale culinaria delle tante e varie cucine presenti. Chi dice che Londra è cara e non economica non ha forse fatto i conti con l'Euro, ed ecco che la città incomincia a far gola a molti, soprattutto in termini di shopping e investimenti immobiliari.

Tra tutto questo fervore londinese, tra i suoi monumenti e le ben più note attrazioni turistiche e opportunità di lavoro, si affaccia Stansted, una piccola cittadina posta a nord-est della capitale. La si conosce grazie al suo più illustre vicino, l'Aeroporto di Londra-Stansted, nonostante questa sia una località dal proprio fascino tutto britannico.

Il suo nome per intero è Stansted Mountfitchet e di abitanti nel 2001 se ne contavano appena 5532. In quasi un decennio la popolazione potrebbe essersi accresciuta di tutti coloro che lavorano all'aeroporto, vista la vicinanza di appena due chilometri. La contea è quella dell'Essex, famosa per le verdi distese collinari e per il paesaggio idillico. La storia vi ha lasciato tracce di origine sassone e normanna. Ancora oggi sono infatti visibili le rovine di un castello normanno. Non mancate una visita a questa semplice località inglese, avrete modo di trovarvi il Museo all'aperto Hill Toy, pronto a riempire la giornata dei vostri bambini (pare sia il più grande d'Europa) con i ben oltre 80.000 giocattoli presenti. I più grandi (ma non solo) potranno ammirare il vecchio mulino costruito nel 1787 e ancora oggi in funzione. Facile da raggiungere, possiede una propria stazione ferroviaria con servizio all'aeroporto di Stansted, Liverpool Street, Cambridge e Stratford.

Per informazioni sul museo di Stansted Hill Toy:

 http://www.stanstedtoymuseum.com/

Castello Normanno di Stansted http://www.mountfitchetcastle.com/

Mulino di Stansted http://stanstedmountfitchetwindmill.co.uk/